11156767_10153271440209252_282282349_nIeri mattina Matteo Salvini ha provato a portare la sua retorica populista e xenofoba in alcune città toscane ricevendo nutrite contestazioni.
Anche a Fucecchio, in piazza del mercato, nonostante le spropositate forze di polizia poste a presidio del gazebo di Salvini, le idee della Lega Nord hanno trovato forti resistenze da ampia parte della cittadinanza, anche grazie all’intervento di associazioni antirazziste e un numeroso gruppo di migranti venuti apposta per ben accogliere il leghista sgradito. “Respingiamo Salvini, respingiamo il razzismo”
sono state le parole con cui in quella piazza abbiamo voluto esprimere tutto il nostro dissenso verso la campagna di odio propugnata per dividere i popoli e seminare un clima di paura contro il diverso che prima era “il meridionale”, ora è “lo straniero”

Cavalcando l’onda del malumore popolare verso l’euro e il clima di precarietà causato dalla crisi economica, la “nuova” Lega di Salvini propone soluzioni facili, apparentemente fondate sul senso comune, ma che dietro slogan semplicisti, nasconde la virata verso l’estrema destra fascista.

Lo dimostra l’alleanza con Casa Pound, azione non isolata, ma in sintonia con la maggior parte delle forze politiche populiste che agiscono in Europa. Le contestazioni di Fucecchio, come quelle di Livorno nello stesso giorno, dimostrano che tutte le realtà antifasciste toscane sono pronte ad opporsi fermamente alla propaganda di odio perpetrata dalla Lega in combutta con i fascisti.
Qui come a Roma e in tutta Italia diciamo no a ogni forma di razzismo.

La Toscana Antirazzista ti respinge!
No alla Lega, #MaiConSalvini

COMUNITA’ IN RESISTENZA/CSAINTIFADA EMPOLI
LABORATORIO SOCIALE ISKRA EMPOLI