SABATO 17 ARRIVA A EMPOLI

La Carovana Ambientale per la salute dei territori Rise Up 4 Climate Justice La tappa ad #Empoli della Carovana ambientale Rise Up 4 Climate Justice arriverà Sabato 17 Luglio fermandosi al CSA INTIFADA Comunitàinresistenza Empoli

Il programma:Alle ore 15:00 daremo il benvenuto ai e alle compagn*.

Alle 18:00 seguirà un’assemblea sull’inquinamento dei territori, come produrre e cosa produrre.

La serata continuerà con una cena sociale alle ore 21:00.

Cos’è la Carovana ambientale Riseup4Climate Justice?

Dal 7 all’11 luglio a Venezia si terrà il G20 della finanza e da lì partirà una carovana che si concluderà in Val di Susa il 21 luglio durante l’estate No Tav, attraversando Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Piemonte.

La seconda carovana invece si muoverà dal Molise, passerà per Taranto e si concluderà a Napoli in occasione della contestazione al #G20 “Ambiente-clima-energia” del 22 e 23 luglio.

Ma per quale motivo abbiamo deciso di lanciare questi appuntamenti?Le sofferenze individuali e sociali che hanno segnato l’ultimo periodo pensiamo invece debbano essere superate caratterizzando con un cambio di rotta radicale i prossimi anni.

Per questo tante realtà italiane si sono messe in connessione nell’ultimo periodo per costruire e rilanciare percorsi territoriali e nazionali di mobilitazione con una Carovana per una vita degna e giusta.

Un percorso che si muove su un doppio filo rosso, un intreccio che intende al contempo denunciare le condizioni di inquinamento, sfruttamento e devastazione ambientale che caratterizzano i territori e intessere legami si solidarietà e di lotta per rovesciare il tempo che stiamo vivendo.

Le Carovane uniranno in un percorso di mobilitazione iniziative di discussione e di lotta, momenti di disvelamento di nocività sociali e ambientali che caratterizzano i territori e confronti con le città.

#jointheaction #riseup4climatejustice

Ad Empoli ci confronteremo partendo ovviamente dalla questione KEU senza dimenticarci di affrontare anche le questioni riguardanti la politica ambientale della amministrazione che in questi anni non si è contraddistinta per la salvaguardia ambientale, basta ricordare i tagli indiscriminati di alberi, uno per tutti il previsto taglio dei tigli sul viale IV NOVEMBRE, che solo la mobilitazione del quartiere ha parzialmente evitato.

Sabato 17 è un occasione per confrontarci con altre realtà nazionali per ragionare tutti insieme su come contrastare la devastazione dell’ambiente dei nostri territori.

Oggi più che mai c’è bisogno di creare reti resistenti per difendere la nostra Terra. AGIRE SUBITO!!

Non c’è più tempo!!

CSA INTIFADA/COMUNITA’ IN RESISTENZA EMPOLI

Siamo liet* di annunciare l’arrivo della carovana ambientale Riseup4Climate Justice ad Empoli per sabato 17 Luglio.
Alle ore 15:00 daremo il benvenuto ai e alle compagn*, alle 18:00 seguirà un’assemblea sull’inquinamento dei territori, come produrre e cosa produrre.
La serata finirà con una cena sociale alle ore 21:00

La SRT 429 si sviluppa tra Poggibonsi ed Empoli attraversando Certaldo e Castelfiorentino. L’intero tracciato è suddiviso in sei lotti, la nostra attenzione ricadrà sul lotto 4, 5 e 6 tra la SP4 “Volterrana” e l’uscita Empoli Centro della SGC FI-PI-LI. La lunghezza è di 17 km, di:
1. 13570 m in Rilevato
2. 650 m in Trincea
3. 1853 m Ponti – Viadotti – Gallerie Oltre 1.400.000 mc di materiale movimentato. Tecnicamente, secondo il D.M. 05/11/2011, n.5 (“Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade”), è una strada di categoria C1 con corsie di 3,75 m, banchine di 1,5 m con una larghezza complessiva di piattaforma stradale pari a 10,50m Il lotto interessato dalla presenza di materiale inquinante è il V lotto, vicino alla frazione di Sant’Andrea, Empoli.


Il materiale inquinante in questione è il KEU, derivante dal trattamento termico dei fanghi di depurazione prodotti dalle aziende conciarie della Zona del Cuoio, categorizzato come rifiuto speciale e contenente cromo esavalente.

Questo materiale è stato utilizzato per la costruzione di varie infrastrutture a Pontedera (Green Park), Pisa (Aeroporto militare) e Peccioli, ma soprattutto nella 429.

La presenza del materiale inquinante KEU nell’asfaltatura del lotto è venuta alla luce grazie all’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, indagine che ha portato alla luce anche la presenza della ‘ndrangheta in Toscana. Ad oggi rimangono indagat* la sindaco di Santa Croce sull’Arno del PD Giulia Deidda, il consigliere regionale Andrea Peroni, il capo di gabinetto Ledo Gori, il direttore di Aquarno Nicola Andreanini e altr* esponenti dell’associazioni conciarie di Santa Croce sull’Arno. Come cittadin*, ma soprattutto come attivist* non vogliamo aspettare altro tempo ma bisogna bonificare subito, con la stessa celerità con cui abbiamo assistito all’avvio delle procedure per la bonifica dell’aeroporto militare di Pisa voluta dal ministero della difesa e attuata in pochi mesi.Siamo qui a ribadire che la questione KEU sembra rendere i/le nostr* amministrat* sord* e cech* di fronte a:
• La permeabilità nei confronti della criminalità de* imprendit* nella Zona del Cuoio.
• L’incapacità da parte di chi dovrebbe gestire la cosa pubblica di governare un territorio da sempre problematico riguardo l’impatto ambientale delle concerie;
• Il meccanismo subdolo dei sub appalti che permette ad aziende affiliate a cosche criminali di aggiudicarsi importanti lavori, specialmente nel campo della movimentazione di terra;
• L’incompatibilità di un processo produttivo come quello delle concerie con l’ambiente.

BONIFICA SUBITO