

COMUNICATO STAMPA CSA INTIFADA EMPOLI
Empoli, 29 ottobre 2025
Al fianco di Wafa, di Mohamed e del popolo palestinese:come Csa Intifada aderiamo al presidio indetto dal comitato Empoli per la pace per domenica 2 novembre alle ore 19 in piazza della Vittoria a Empoli.
La notizia dell’uccisione di nove familiari di Wafa, donna palestinese che da anni vive a Empoli insieme al marito Mohamed e ai loro cinque figli, ci colpisce duramente nel profondo, quasi a toglierci il fiato.
Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre, durante quella che avrebbe dovuto essere una tregua, l’esercito israeliano ha bombardato nuovamente la Striscia di Gaza, spezzando oltre cento vite in poche ore.
Come CSA Intifada esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e la nostra solidarietà militante a Wafa, Mohamed e alla loro famiglia.
La loro sofferenza è la sofferenza di un intero popolo oppresso da più di quattro generazioni, privato della libertà, delle loro terre, annientato nel presente e privato del proprio futuro.
Ancora una volta, Israele dimostra la sua completa inaffidabilità come interlocutore politico: anche davanti a un principio d’accordo che avrebbe dovuto fermare le armi, continua a colpire civili, donne e bambini, violando ogni norma del diritto internazionale e ogni principio di umanità.
Non è questa la pace. Questa è la prosecuzione dell’occupazione, la conferma di una logica coloniale che punta alla cancellazione del popolo palestinese, magnifico esempio di Resistenza.
Da sempre la nostra esperienza antifascista e internazionalista riconosce nella lotta del popolo palestinese una battaglia di libertà e giustizia, parte integrante della più ampia lotta contro ogni forma di oppressione, razzismo, apartheid e imperialismo.
Per questo continuiamo a non restare in silenzio davanti all’ennesima strage e alla complicità dei governi occidentali, Italia in primis, che continuano a sostenere Israele politicamente, militarmente ed economicamente.
Invitiamo tuttə a partecipare al presidio di solidarietà e protesta che si terrà domenica 2 novembre, ore 19, alla Tenda per la Pace in piazza della Vittoria, Empoli.
Sarà un momento di lutto, denuncia e impegno collettivo.
Per la libertà della Palestina e sanzionare duramente Israele.
Per la giustizia.
Perché nessuno debba più piangere i propri cari sotto le bombe.
STOP AL GENOCIDIO
CSA Intifada/Comunità in Resistenza Empoli