Dopo l’assemblea nazionale di giovedì 7 gennaio la macro area tosco-emiliana dI LAPAZ – Libera Assemblea Pensando/Praticando Autonomia Zapatista – Italia si riunirà MARTEDÌ 12 GENNAIO alle ore 18.30 per continuare la discussione sull’accoglienza della delegazione zapatista nei propri territori.
Per info contattare: emiliatoscanazapatista@gmail.com
Per la Toscana info@csaintifada.org
il Report dell’assemblea nazionale del 7 gennaio
ll 7 gennaio 2021 si è riunita LAPAZ – Libera Assemblea Pensando/Praticando Autonomia Zapatista – Italia con la partecipazione di 164 punti in connessione. L’assemblea era stata convocata per offrire la possibilità a chi ha firmato UNA DICHIARAZIONE PER LA VITA http://enlacezapatista.ezln.org.mx/…/prima-parte-una…/ di partecipare al percorso collettivo di preparazione della presenza della delegazione zapatista in Italia, all’interno del Viaggio dell’EZLN in Europa.
Sono state ripercorse le tappe condivise finora elaborate nelle precedenti assemblee e nelle riunioni europee, per costruire uno spazio aperto e plurale, tra esperienze diverse, per accogliere nella maniera più ampia e coinvolgente la delegazione zapatista, come contributo allo scambio reciproco di esperienze di autonomia e lotta.
L’assemblea ha confermato la proposta di accogliere nel mese di settembre in Italia una parte della vasta delegazione che arriverà in Europa a partire da giugno/luglio 2021.L’idea è quella di un momento di accoglienza collettivo e poi della divisione della delegazione in gruppi che si dislocheranno in giro per la penisola per poi convergere in un evento finale.
Per costruire al meglio la visita degli zapatisti in tutta Italia si è ribadito l’importanza di organizzarsi in macro/aree territoriali capaci di comporre programmi comuni di iniziative locali.
Si è poi deciso di creare un gruppo che si occuperà della comunicazione (che si riunirà il 14 gennaio 2021), un gruppo che si occuperà della raccolta dei fondi per contribuire alle spese generali del viaggio e di continuare ad utilizzare un google drive condiviso per favorire lo scambio di tutte le comunicazioni, compreso la costruzione di una mappa interattiva di tutte le realtà interessate.
Il prossimo incontro di LAPAZ sarà ai primi di febbraio 2021. Per chiunque voglia avere più informazioni e/o mettersi in contatto con le realtà territoriali che si stanno organizzando basta mandare una mail a viaggiozap2021@gmail.com mailto: viaggiozap2021@gmail.com
Nei prossimi giorni saranno pubblicati tutti gli appuntamenti di incontro a livello locale e le mail di riferimento.