Importante prenotare inviando un messaggio sulla nostra pagina facebook. https://www.facebook.com/comunitainresistenza.empoli/
Durante la giornata sarà allestito il banchino dove sarà possibile acquistare il vino zapatista.
Nel rispetto delle misure anticovid.il 3 Maggio 2021 La Montaña, la nave pirata con a bordo la delegazione marittima composta dal CNI-CIG, dal Fronte del Popolo in Difesa dell’Acqua e della Terra di Morelos, Puebla e Tlaxcala, e dall’EZLN è salpata dalle coste di Isla Mujeres, Yucatan, Centro America per approdare al porto di Vigo, Galizia, Europa. In Europa, in Italia, in ogni Territorio ci prepariamo ad accoglierl* e a mettere in contatto le lotte che ci appartengono e ci uniscono, nel Mondo dal Basso a Sinistra,
STIAMO ARRIVANDO!!!
Era il 1 gennaio del 1994 le agenzie di stampa battevano un notizia”uomini armati occupano alcune municipalità dello stato del Chiapas in Messico contro l’entrata in vigore l’accordo NAFTA (l’entrata in vigore del NAFTA (North American Free Trade Agreement) un accordo tra Messico, USA e Canada per agevolare delle attività commerciali tra questi paesi.
Dal balcone dell’edificio del comune di San cristobal de las casas uomini in passamontagna leggono a nome dell’EZLN (esercito zapatista di liberazione nazionale)la PRIMA DICHIARAZIONE DELLA SELVA LACANDONA dichiarando guerra all’esercito federale messicano, a questa dichiarazione seguiranno 12 giorni di guerra con morti e feriti, in quei giorni grazie all’uso di internet in tutto il mondo rimbalzarono le immagini di una rivolta e la voce di un popolo indigeno che gridava YA BASTA !! grazie ad una forte mobilitazione sia in Messico che nei 5 continenti la guerra terminò e si avviarono accordi di pace tra le donne e gli uomini senza volto e il governo messicano.In Italia da subito iniziammo a costruire una rete di solidarietà per l’EZLN tra i centri sociali autogestiti per supportare non solo economicamente ma anche con la presenza di militanti nei territori del conflitto.
Anche a Empoli fin dal 1994 iniziammo a costruire la campagna di solidarietà agli zapatisti, che negli anni seguenti ci portarono a promuovere la pratica della “diplomazia dal basso” costruendo una serie di delegazioni di attivisti del csa intifada che viaggiarono nei municipi zapatisti, tra i vari viaggi ricordiamo anche quello istituzionale dove parteciparono il vicesindaco dell’allora giunta Bugli Massimo Marconcini e l’assessore Paola Sani che in quell’occasione sottoscrissero il” patto di amicizia” tra il comune di Empoli e la municipalità autonoma di San Juan de la Libertad, ancora in essere.In tutti questi anni abbiamo sempre mantenuto uno sguardo attento sulla situazione in Chiapas in particolare sulla situazione delle circa 50 municipalità autonome che resistono contro la politica di aggressione delle esercito messicano e delle bande paramilitari.
Il 1 gennaio del 2021 con un comunicato EZLN annuncia a tutto il mondo che una delegazione zapatista viaggerà per tutti i 5 continenti perché “La certezza che la lotta per l’umanità è mondiale.
Così come la distruzione in corso non riconosce frontiere, nazionalità, bandiere, idiomi, culture, razze; così la lotta per l’umanità è in ogni luogo e in ogni tempo “ in Europa previsto l’arrivo di una delegazione a metà giugno.
il 3 Maggio 2021 La Montaña, la nave pirata con a bordo la delegazione marittima composta dal CNI-CIG, dal Fronte del Popolo in Difesa dell’Acqua e della Terra di Morelos, Puebla e Tlaxcala, e dall’EZLN è salpata dalle coste di Isla Mujeres, Yucatan, Centro America per approdare al porto di Vigo, Galizia, Europa. In Europa, In Italia, in ogni Territorio ci prepariamo ad accoglierl* e a mettere in contatto le lotte che ci appartengono e ci uniscono, nel Mondo dal Basso a Sinistra.
Ad Empoli stiamo lavorando da mesi insieme a tante e tanti compagn* con cui abbiamo costruito LAPAZ – Libera Assemblea Pensando/Praticando Autonomia Zapatista – Italia per organizzare al meglio la visita della delegazione zapatista in italia che passera dalla toscana per conoscere le lotte e le esperienze autonome fermandosi anche a Empoli.
INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE
Domenica 6 giugno nel giardino del Csa Intifada al Pranzo sociale in sostegno del Viaggio Zapatista.
Nel rispetto delle misure anticovid.
Importante prenotare inviando un messaggio sulla nostra pagina facebook o inviare un whatsapp al 3396367931.Durante la giornata sarà allestito il banchino dove sarà possibile acquistare il vino zapatista.
EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/491424452072023/?ref=newsfeed