Il giorno 20 aprile a CURITIBA (PARANA/BRASILE) VIA CAMPESINA E IL COORDINAMENTO DEI MOVIMENTI SOCIALI, alla presenza di 1500 persone tra cui HUGO CHÁVEZ, IL GOVERNATORE DEL PARANÁ, ROBERTO REQUIĂO, E JOĂO PEDRO STEDILE.
Viviamo in un sistema economico dominante che da secoli si è proposto di sfruttare in forma illimitata tutti gli ecosistemi e le loro risorse naturali.
Questa strategia ha portato crescita economica…
Quello che si è chiamato sviluppo per alcune nazioni ha privilegiato il consumo e il benessere sociale di una parte molto piccola dell’umanità e ha escluso, purtroppo dalle condizioni minime di sopravvivenza la grande maggioranza dell’umanità.
Il costo di questo sistema di sfruttamento della natura e delle persone, insieme al consumismo sfrenato, è stato pagato dal sacrificio di milioni di lavoratori poveri, contadini, indigeni, pastori, pescatori e altre persone povere della società che sacrificano le loro vite ogni giorno. É stato anche pagato dall’aggressione permanente alla natura che continua ad essere sistematicamente devastata. L’integrità e la diversità delle forme di vita che sono il sostegno della biodiversità sono minacciate.
Se la natura del nostro pianeta è minacciata, con essa è minacciata anche la vita umana. Perfino la Valutazione ecosistemica del Millennio fatta dall’ONU e diffusa nel 2005 riconosce che le attività umane stanno mutando in modo sostanziale, e in molti aspetti in modo irreversibile, la diversità della vita nel pianeta Terra. Questo continuerà o si accelererà in futuro.
… continua…
Per aderire all’appello:
http://www.petitiononline.com/campes50/petition.html
MOVIMENTO ANTAGONISTA TOSCANO